Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di scrittura degli atti processuali penali

Bando di ammissione al laboratorio di scrittura degli atti processuali penali

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni degli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza e in Giurisprudenza d’impresa per la partecipazione alla I° edizione del Laboratorio di scrittura degli atti processuali penali.

Il Laboratorio intende offrire una ricostruzione ragionata dell'insieme di regole e princìpi che sovraintendono alla redazione degli atti processuali penali, mediante l’adozione di una metodologia didattica pratico-applicativa, da affiancare ai tradizionali moduli di lezione frontale. Le sessioni teoriche forniranno una base di conoscenza legale necessaria per comprendere gli atti processuali, mentre le sessioni pratiche permetteranno agli studenti di scrivere e revisionare documenti reali o simulati, con la collaborazione e sotto la guida di esperti avvocati e magistrati.

Il Laboratorio è coordinato dalle Prof.sse Marilena Colamussi e Francesca Delvecchio e prevede il coinvolgimento attivo di avvocati e magistrati che operano nel settore penalistico.

Le attività laboratoriali, per un totale di 24 ore, si svolgeranno nel II semestre (A.A. 2023/2024).

Il Laboratorio, che prevede l’obbligo di frequenza, permette di acquisire 3 CFU come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del C.d.S., all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.

AMMISSIONE

La selezione è aperta agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Giurisprudenza e in Giurisprudenza d’impresa.

Titolo preferenziale è la frequenza (passata o in itinere) dei corsi di Diritto processuale penale e Diritto processuale penale minorile.

Il Laboratorio sarà attivato con almeno 5 studenti iscritti. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20. Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, le coordinatrici procederanno a selezionare i partecipanti sulla base della media curriculare.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro il 15 febbraio 2023, tramite posta elettronica all’indirizzo francesca.delvecchio@uniba.it, specificando nell’oggetto della mail: «Domanda di iscrizione al Laboratorio di scrittura degli atti processuali penali».

La domanda d’iscrizione dovrà indicare:

1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo mail, anno di iscrizione);

2. il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;

3. la frequenza in corso o l’avvenuta frequenza negli anni passati dei corsi di Diritto processuale penale e Diritto processuale penale minorile;

4. la media curriculare.

Entro 7 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande d’iscrizione sarà data comunicazione della graduatoria degli studenti ammessi e di quelli non ammessi, mediante l’apposita pagina web del portale di Dipartimento dedicata alle cliniche legali e/o per posta elettronica.

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

La frequenza alle attività del Laboratorio è obbligatoria.

Saranno previsti 6 incontri della durata di 4 ore.

In ciascuna attività verrà adottata una metodologia mista, affiancando alla prospettiva teorica un approccio pratico/laboratoriale.

Le sessioni teoriche permetteranno di acquisire le competenze di base per la redazione dei principali atti processuali, con particolare riferimento ai requisiti formali e sostanziali richiesti e al regime delle invalidità.

Le sessioni pratiche consentiranno agli studenti di scrivere e revisionare documenti reali o simulati, con la collaborazione e sotto la guida di avvocati e magistrati.

Saranno analizzati i principali atti del procedimento penale (atti difensivi e provvedimenti dell’autorità giudiziaria).

Pubblicato il: 18/01/2024  Ultima modifica: 26/02/2024