Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni
Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di “Legal Skills and Legal Writing”

Call di ammissione al laboratorio di “Legal Skills and Legal Writing”

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione della proposta di attivazione di un Laboratorio di “Legal Skills and Legal Writing”, in conformità alle Linee Guida per l’attivazione dei Laboratori di Pratica del Diritto approvate dal Consiglio di Interclasse del 17.05.2017, apre le iscrizioni per la selezione degli studenti e dottorandi per il Laboratorio suddetto, che si terrà nell’A.A. 2018/’19.
La selezione è aperta a 20 partecipanti di cui 10 studenti ai corsi di laurea di Giurisprudenza e 10 dottorandi iscritti al corso dottorale in Principi Giuridici ed istituzioni tra mercati globali e diritti fondamentali.


OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Il laboratorio darà ai frequentanti la possibilità di seguire un percorso interattivo per arricchire la propria conoscenza dell’inglese giuridico e del sistema del common law. Essi impareranno a redigere un legal memorandum seguendo i modelli di comunicazione scritta in auge negli studi legali americani ed internazionali. I seminari seguiranno l’iter giuridico di un caso concernente il diritto
all’espressione in ambito scolastico e, di conseguenza, gli studenti avranno modo di imparare alcuni concetti di diritto costituzionale relativi alla tutela del free speech nelle scuole pubbliche americane. Il laboratorio culminerà con una simulazione di dibattimento processuale, nella quale i partecipanti dovranno presentare un’arringa a favore del loro assistito. In tal modo, i frequentanti avranno anche modo di capire meglio il sistema giuridico statunitense e la funzione degli oral argument nelle Corti d’Appello americane. Da ultimo, i corsisti verranno introdotti all’uso degli strumenti di ricerca giuridica per sviluppare in loro le skills legate alle fonti giuridiche americane e internazionali (identificazione e rilevanza della loro collocazione, nonché utilizzo delle stesse).
I corsisti ammessi a frequentare il Laboratorio sono tenuti: a svolgere i compiti previsti dal programma didattico, assumendo l’obbligo di frequenza.


DURATA
Il Laboratorio sarà articolato in 8 seminari, uno a settimana della durata di 3 ore didattiche (ore accademiche di 45 minuti), a partire dal mese di marzo e fino al mese di maggio per un totale di 8 settimane. È previsto, inoltre, un seminario finale in cui gli studenti simuleranno un dibattimento processuale, che assolverà alla funzione di esame finale necessario per l’acquisizione dei 6 CFU agli studenti, come attività a scelta libera, e/o per l’acquisizione dell’attestato di partecipazione.
Il Laboratorio sarà tenuto dal Prof. David Austin, Full Professor di Legal Skills presso la California Western School of Law di San Diego – California (USA) e sarà composto, in parte, di lezioni frontali e, in parte, di discussioni, lavori di gruppo, ricerche, lettura di sentenze, redazione di atti e pareri legali in lingua inglese e simulazione di processo.


PROCEDURA DI AMMISSIONE
La domanda di iscrizione al laboratorio, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro e non oltre il 28 febbraio 2019, via posta elettronica all’indirizzo clinicalegale.adr@uniba.it, specificando nell’oggetto della mail che si tratta della «Domanda di iscrizione al Laboratorio “Legal Skills and Legal Writing” ed utilizzando gli appositi moduli allegati alla presente, distinti a seconda che si tratti di studenti o di dottorandi.
Il modello di domanda dovrà essere in ogni caso debitamente firmato e scansionato.


Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. autocertificazione contenente l’elenco degli esami superati riportante votazione e crediti
conseguiti (SOLO PER STUDENTI);
2. certificato di iscrizione al Corso di Laurea stampato dalla procedura Esse3 (SOLO PER
STUDENTI);
3. certificazione linguistica (PER TUTTI);
4. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità (PER TUTTI).
AMMISSIONE AL LABORATORIO
Potranno presentare domanda per l’iscrizione al laboratorio sia studenti sia dottorandi che
risultino in possesso dei seguenti requisiti
A- STUDENTI:
1. iscrizione ad uno dei corsi di laurea di Giurisprudenza in LMG, LMGI, SSG, Cons.LAV
2. competenze linguistiche di Inglese B2 o livello superiore (preferibilmente certificata).
B- DOTTORANDI:
1. Iscrizione al 32° o 33° ciclo del corso dottorale in Principi Giuridici ed Istituzioni tra Mercati
Globali e Diritti Fondamentali;
2. competenze linguistiche di Inglese B2 o livello superiore (preferibilmente certificata).
Gli studenti o i dottorandi che dichiarino le competenze linguistiche senza produrre la relativa
attestazione dovranno sostenere una prova linguistica (scritta e/o orale) con il Prof. D. Austin e
con i docenti responsabili del laboratorio, Prof.sse Francesca Vessia e Claudia M. Cascione, nella
data che sarà loro comunicata.
Saranno redatte due distinte graduatorie per gli studenti e per i dottorandi.


La graduatoria degli studenti ammessi sarà stilata assegnando a ciascun candidato un punteggio che tenga conto del numero degli esami superati e della media curriculare. In particolare il punteggio attribuito a ciascun candidato risulterà dalla somma tra la frazione ottenuta rapportando il numero dei CFU acquisiti e il numero dei CFU totali degli anni anteriori a quello di iscrizione
(ad esempio 120/180 per uno studente iscritto al quarto anno che abbia superato un numero di esami tali da aver conseguito 120 CFU rispetto ai 180 complessivi previsti per gli esami dei primi tre anni accademici), e la frazione rappresentativa della media curriculare arrotondata al primo numero decimale come di prassi. Potranno essere calcolate, sia nella media sia nei CFU, anche le prove parziali di materie biennali a condizione che lo studente ne produca idonea certificazione (mediante lo screenshot del libretto elettronico).
La graduatoria dei dottorandi, nel caso di presentazione di un numero di domande superiore a 10, sarà redatta tenendo conto del livello delle competenze linguistiche certificate e della maggiore età anagrafica. Sarà data in ogni caso priorità ai dottorandi iscritti al 32° ciclo rispetto a quelli del 33°ciclo.
Ove vi sia un numero di domande inferiore a 10 per i dottorandi, i relativi posti vacanti potranno essere assegnati agli studenti.
Sarà data comunicazione della graduatoria degli studenti e dottorandi ammessi mediante l’apposita pagina web del portale di Dipartimento dedicata alle Cliniche Legali e ai Laboratori di Pratica del Diritto https://community.ict.uniba.it/dipartimenti/laboratorilex/cliniche-legali, e/o per posta elettronica.


COMPLETAMENTO DEL LABORATORIO E CONSEGUIMENTO DEI CFU
Il Laboratorio attribuisce 6 CFU per attività a scelta libera degli studenti, nonché dà diritto ad un attestato di partecipazione previa verifica dell’assiduità della frequenza e della proficua partecipazione alle attività richieste (discussioni in aula, lavori di gruppo, ricerche, redazione di memorandum ecc.) ed in particolare alla verifica finale, che si svolgerà sotto forma di simulazione di
dibattimento processuale in lingua inglese.
Per informazioni è possibile rivolgersi alle docenti responsabili del laboratorio Prof.sse Francesca Vessia e Claudia M. Cascione o presso la segreteria didattica della sezione di Diritto Commerciale sig. Leonardo Vulpis.

Pubblicato il: 15/02/2019  Ultima modifica: 01/03/2019