Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / La certificazione della parità di genere in azienda

La certificazione della parità di genere in azienda

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea in

Giurisprudenza e in Giurisprudenza d’impresa per la partecipazione al laboratorio su La certificazione della parità di genere in azienda, approvato dal Consiglio di Interclasse nella riunione del 19 ottobre 2022.

Nell’ambito dei corsi di laurea in Giurisprudenza, il laboratorio su “La certificazione della parità di genere in azienda” rientra tra le attività a scelta libera ed offre agli studenti la possibilità di affiancare allo studio teorico del diritto anche attività di taglio pratico.

L’obiettivo del laboratorio è pur sempre didattico-formativo. Esso mira a favorire l’apprendimento delle abilità proprie del giurista, accompagnando gli studenti nel graduale processo di transizione verso il ruolo di professionista.

La certificazione della parità di genere è uno strumento concreto per promuovere l’occupazione femminile, introdotto per legge anche in attuazione del PNRR. Essa è volta ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro (che occupi più di 50 dipendenti), al fine di ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera, ai livelli retributivi a parità di mansione, alle politiche per la gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. Per chi la otterrà, a patto di soddisfare determinati requisiti, sono previsti sistemi premianti e incentivi fiscali.

Il laboratorio consentirà agli studenti di analizzare le novità normative e confrontarsi con i modelli organizzativo-gestionali adottati da alcune imprese al riguardo. Pertanto, alla didattica frontale saranno associati studi di caso e simulazioni.

Il Laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Carla Spinelli e prevede il coinvolgimento di HR Manager di aziende del territorio, che hanno intrapreso il percorso per la certificazione della parità di genere.

Le attività di didattica frontale e laboratoriali, per un totale di 24 ore, si svolgeranno nel mese di maggio 2023.

Il Laboratorio, che prevede l’obbligo di frequenza, permette di acquisire 3 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del CdS, all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.

AMMISSIONE

La selezione è aperta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in Giurisprudenza e in Giurisprudenza d’impresa. Titolo preferenziale è la frequenza passata o presente dei corsi di Diritto del lavoro, Diritto del lavoro I, Diritto del lavoro 2 e Organizzazione del lavoro.

Il Laboratorio sarà attivato con almeno 5 studenti iscritti. Il numero massimo di partecipanti è fissato in n. 12. Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, apposita commissione, composta da tre docenti del settore IUS/07, procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare e delle motivazioni individuali.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro le ore 19:00 del 28.04.2023,

via posta elettronica all’indirizzo carla.spinelli@uniba.it, specificando nell’oggetto della mail:

«Domanda di iscrizione al Laboratorio “La certificazione della parità di genere in azienda”.

La domanda d’iscrizione dovrà indicare:

1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola);

2. il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;

3. la frequenza in corso o l’avvenuta frequenza negli anni passati dei corsi di Diritto del lavoro, Diritto del lavoro I, Diritto del lavoro 2 e Organizzazione del lavoro;

4. la motivazione della iscrizione al Laboratorio.

Bari, 21 aprile 2023

Prof.ssa Carla Spinelli