Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / EU Social Law Moot Court Competition

EU Social Law Moot Court Competition

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza d’impresa per la partecipazione al laboratorio su EU Social Law Moot Court Competition, approvato dal Consiglio di Interclasse nella riunione del 16 ottobre 2023.
Nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza d’impresa, il laboratorio su “EU Social Law Moot Court Competition” rientra tra le attività a scelta libera ed offre agli studenti la possibilità di affiancare allo studio teorico del diritto anche attività di taglio pratico.
L’obiettivo del laboratorio è pur sempre didattico-formativo. Esso mira a favorire l’apprendimento delle abilità proprie del giurista, accompagnando gli studenti nel graduale processo di transizione verso il ruolo di professionista.
Il Laboratorio si propone di preparare gli studenti alla partecipazione alla Hugo Sinzheimer Moot Court Competion 2024.
La Moot Court Competition è un’esperienza di learning by doing – di insegnamento attraverso l’esperienza pratica. Le Moot sono infatti competizioni tra squadre di studenti di varie Università del mondo che, dopo un serio e impegnativo percorso di preparazione nel proprio ateneo, si contendono nil primo posto in una serie di incontri a esclusione, che si svolgono in forma di dibattimento di fronte a un collegio composto da importanti giudici, avvocati e professori universitari.
La Hugo Sinzhemeir Moot Court Competition è stata inaugurata nel 2016 quando si è svolta la prima edizione presso lo Hugo Sinzheimer Institute di Amsterdam. Si tratta di una competizione in inglese tra squadre universitarie su tematiche di diritto del lavoro nel contesto europeo.
Nel corso del laboratorio gli studenti dovranno compiere il suddetto percorso di preparazione,
esaminando un caso molto complesso elaborato dall’organizzazione della Moot, che richiederà l’approfondimento del Diritto sociale europeo. Gli studenti saranno supportati da uno o più tutor per la preparazione di memorie scritte e la simulazione del dibattimento.
Il Laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Carla Spinelli e prevede il coinvolgimento di dottori di ricerca e avvocati giuslavoristi.
Le attività di didattica frontale e laboratoriali, per un totale di 24 ore, si svolgeranno da febbraio a maggio 2024.
E’ indispensabile una conoscenza approfondita della lingua inglese, tanto orale quanto scritta, per la stesura degli atti e il dibattimento.
Il Laboratorio, che prevede l’obbligo di frequenza, permette di acquisire 3 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del CdS, all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.
AMMISSIONE
La selezione è aperta agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza d’impresa.
Titolo preferenziale è la frequenza passata o presente dei corsi di Diritto del lavoro I, Diritto del lavoro 2 e Organizzazione del lavoro, EU Social Law.
Il limite massimo di partecipanti è fissato in n. 8. Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, apposita commissione, composta da tre docenti del settore IUS/07, procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare e delle motivazioni individuali.
La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro le ore 19:00 del
02.02.2024,
via posta elettronica all’indirizzo carla.spinelli@uniba.it, specificando nell’oggetto della mail:
«Domanda di iscrizione al Laboratorio “EU Social Law Moot Court Competition”.
La domanda d’iscrizione dovrà indicare:
1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola);
3. la frequenza in corso o l’avvenuta frequenza negli anni passati dei corsi di Diritto del lavoro I,Diritto del lavoro 2 e Organizzazione del lavoro, EU Social Law;
4. la motivazione della iscrizione al Laboratorio
5. il livello di conoscenza, autocertificato, della lingua inglese.

Pubblicato il: 23/01/2024