Famiglie e Minori tra Diritti e Valori
Anno Accademico 2023/2024 - II semestre
Il Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione della proposta di attivazione del corso di Clinica Legale in “Famiglie e Minori tra Diritti e Valori” approvata dal Consiglio di Dipartimento con delibera del 21 maggio 2018 e del 14 novembre 2022, e della connessa convenzione stipulata per il suo funzionamento con “Save the Children Italia Onlus” e “l’Ordine degli Avvocati di Bari” del 15 giugno 2018 e relativi protocolli di attuazione, apre le iscrizioni per la selezione degli studenti idonei a svolgere il corso suddetto, che si terrà nel secondo semestre dell’A.A. 2023/2024 con il relativo tirocinio presso le sedi dei sopra nominati soggetti convenzionati.
La selezione è aperta a 12 (dodici) studenti, regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, in specie della Laurea Magistrale in Giurisprudenza e della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (già d’impresa).
DURATA
Il programma didattico della suddetta Clinica Legale è multidisciplinare, coinvolgendo tematiche proprie del Diritto di Famiglia, del Diritto Privato e del Diritto Processuale Civile.
Il Corso avrà inizio nella prima metà di marzo e si articolerà in lezioni di didattica frontale nonché in attività pratiche da svolgersi nelle sedi preposte dell’Ordine degli Avvocati di Bari e di Save the Children Italia Onlus.
L’intero corso avrà durata di otto settimane circa, durante le quali ciascuno studente sarà impegnato per un numero pari ad almeno 3 (tre) ore settimanali suddivise in all’incirca 2 (due) incontri che si svolgeranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza e/o presso le sedi indicate dai soggetti esterni convenzionati.
Agli studenti della Clinica, durante il periodo di tirocinio, si chiede di associare all’attività di sportello lo studio teorico dei casi trattati durante tale attività e di riunirsi periodicamente con i propri tutor interni per esporre i casi medesimi e discutere delle strategie risolutive delle controversie più efficaci nel caso concreto, prediligendo strumenti non contenziosi.
Al termine del tirocinio, gli studenti parteciperanno alla simulazione di un processo in cui vestiranno i panni dei difensori e dell’organo giudicante, con l’ausilio e il supporto di avvocati e magistrati.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
Il coordinatore della Clinica Legale nonché referente per Convenzioni di tirocinio con l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’associazione Save the Children Italia Onlus per il Dipartimento di Giurisprudenza è il prof. Domenico Costantino.
La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro e non oltre il 26 febbraio 2024, via posta elettronica all’indirizzo clinicalegale.famiglieeminori@uniba.it; specificando nell’oggetto della mail che si tratta della «Domanda di iscrizione al corso di Clinica Legale».
Le domande d’iscrizione, da compilare mediante l’apposito modulo allegato, dovranno indicare:
-
le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo e numero di telefono);
-
l’anno di iscrizione al corso universitario;
-
il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;
-
la media curriculare di tutti gli esami superati;
-
il numero complessivo dei crediti già acquisiti;
-
la dichiarazione di avere/non avere già partecipato ad altri corsi di Clinica Legale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bari.
Nel caso in cui ci si avvalga del termine di proroga per l’iscrizione dovrà essere dichiarato come anno di iscrizione quello a cui ci si sarebbe iscritti se non ci fosse stata la proroga.
Potrà essere utilizzato il modello di domanda disponibile sul sito, debitamente firmato e scansionato.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
-
autocertificazione contenente l’elenco degli esami superati riportante votazione e crediti conseguiti, debitamente firmata;
-
certificato di iscrizione al Corso di Laurea stampato dalla procedura Esse3;
-
fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
AMMISSIONE AL TIROCINIO
Il corso è aperto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza ed in particolare agli iscritti al 3°, 4°, 5° anno.
È requisito di ammissione al corso il superamento dell’esame di Istituzioni di Diritto Privato.
Entro 7 (sette) giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande d’iscrizione sarà data comunicazione della graduatoria degli studenti ammessi e di quelli non ammessi, mediante l’apposita pagina web del portale di Dipartimento dedicata alle Cliniche Legali https://community.ict.uniba.it/dipartimenti/laboratorilex/cliniche-legali, e/o per posta elettronica.
La graduatoria sarà stilata assegnando a ciascun candidato un punteggio che tenga conto del numero degli esami superati e della media curriculare. In particolare il punteggio attribuito a ciascun candidato risulterà dalla somma tra la frazione ottenuta rapportando il numero dei CFU acquisiti e il numero dei CFU totali degli anni anteriori a quello di iscrizione (ad esempio 120/180 per uno studente iscritto al quarto anno che abbia superato un numero di esami tali da aver conseguito 120 (centoventi) CFU rispetto ai 180 (centottanta) complessivi per gli esami dei primi tre anni accademici), e la frazione rappresentativa della media curriculare arrotondata al primo numero decimale come di prassi. Potranno essere calcolate, sia nella media sia nei CFU, anche le prove parziali di materie biennali a condizione che lo studente ne produca idonea certificazione (mediante lo screenshot del libretto elettronico).
A parità di punteggio saranno preferiti gli studenti che non abbiano già partecipato ad altri corsi di Clinica Legale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bari; in subordine saranno preferiti i candidati in corso rispetto ai fuori corso, e in ulteriore subordine i candidati più giovani.
Non potranno iscriversi al corso gli studenti che si debbano laureare prima della conclusione del corso di Clinica Legale.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Gli studenti ammessi a frequentare il Corso di Clinica Legale sono tenuti a:
-
svolgere i compiti previsti dal programma didattico, assumendo l’obbligo di frequenza;
-
rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
-
mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni e conoscenze acquisiti durante il tirocinio.
Per tale ragione gli studenti ammessi a frequentare il Corso di Clinica Legale sono tenuti alla sottoscrizione di un’apposita dichiarazione d’impegno alla riservatezza, prima dell’inizio del tirocinio, e d’impegno allo svolgimento esclusivo dell’attività presso le sedi.
COMPLETAMENTO DEL CORSO E CONSEGUIMENTO DEI CFU
Al termine del tirocinio, per consentire la valutazione finale degli studenti, i referenti esterni dei soggetti convenzionati dovranno formulare un giudizio sintetico su ciascun candidato mediante la compilazione di un apposito questionario sia sulla base dell’attività svolta dagli studenti, sia sull’impegno profuso in sede di simulazione finale del processo.
Tale valutazione conclusiva terrà conto, altresì, della frequenza delle attività teoriche e pratiche della Clinica Legale e dei risultati ottenuti nonché delle specifiche abilità acquisite.
L’acquisizione dei 6 (sei) CFU relativi al corso di Clinica Legale avverrà solo dopo lo svolgimento della valutazione finale e della verifica del rispetto delle assenze consentite.