Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Logotipo di UniBa
Sezioni
Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio Il processo di selezione del personale

Laboratorio Il processo di selezione del personale

Ammissione al Laboratorio di pratica del diritto “Il processo di selezione del personale” a.a. 2021/22

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea Consulente del lavoro e operatore di impresa per la partecipazione al Laboratorio di Pratica del diritto “Il processo di selezione del personale. Il Laboratorio, organizzato in collaborazione con Federmanager delegazione di Bari, ai sensi della Convenzione stipulata tra Federmanager Bari e il Dipartimento di giurisprudenza per le attività di tirocinio formativo, orientamento e altre attività di collaborazione, è coordinato dal prof.ssa Stella LAFORGIA. Il Laboratorio è strutturato in lezioni frontali, testimonianze, esercitazioni in aula su casi concreti e simulazione di colloquio di lavoro. L’attività svolta in aula nelle esercitazioni e nella simulazione sarà oggetto di valutazione dei partecipanti al laboratorio, al fine del conseguimento effettivo dei 3 CFU. La frequenza è obbligatoria e, al fine dell’acquisizione dei CFU, richiede la partecipazione ad almeno 4 incontri didattici su 5, ivi inclusa la seduta per la valutazione finale di idoneità per l’acquisizione dei CFU. La selezione è aperta a 25 studenti, regolarmente iscritti al corso di laurea Consulente del lavoro e operatore di impresa. DURATA Il Corso ha inizio il 10 marzo 2022 e termina il 7 aprile 2022.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

La domanda va presentata entro il 25 febbraio 2022, via posta elettronica all’indirizzo: marina.veneto@uniba.it specificando nell’oggetto della domanda: «Domanda di iscrizione al Laboratorio “Il processo di selezione del personale”».
Le domande d’iscrizione dovranno indicare:
1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo e numero di telefono);
2. il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;
3. il numero complessivo dei crediti già acquisiti;
4. l’anno di iscrizione al corso universitario.

AMMISSIONE
È requisito di ammissione il superamento di 40 CFU nell’ambito del Corso di studi.
Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati sulla base della media curriculare.
Entro 4 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande d’iscrizione sarà data comunicazione degli studenti ammessi, tra gli avvisi del Dipartimento.

PROGRAMMA
Gli incontri si terranno in presenza, in orario pomeridiano (15.00-18.10 per i primi quattro incontri e 15.00-17.40 per l’ultimo incontro) e sono organizzati come segue:
- primo incontro (10 marzo 2022): Lezione teorica. La selezione del personale nel mercato del lavoro (Prof.ssa Stella Laforgia; Dott. Federico Coppola);
- secondo incontro (17 marzo 2022): Strumenti e tecniche di selezione del personale (Prof. Vito Carnimeo; Dott. Federico Coppola);
- terzo incontro (30 marzo 2022): Gli strumenti aziendali per la ricerca del personale. Tecniche di ricerca in rete, profilazione delle candidature (Dott. Onofrio Scoppio; Dott. Federico Coppola);
- quarto incontro (31 marzo 2022): Valutazione del CV da selezionare e simulazione di un colloquio di lavoro (Dott. Onofrio Scoppio; Dott. Federico Coppola);
- quinto incontro (7 aprile 2022): Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti e dimostrazione delle skills acquisite durante il laboratorio. Valutazione per assegnazione finale di CFU (Prof.ssa Stella Laforgia; Prof. Vito Carnimeo; Dott. Onofrio Scoppio; Dott.ssa Marina Veneto).
Dopo ogni incontro è previsto lo studio individuale.

Call Laboratorio Il processo di selezione del personale

Locandina - Laboratorio processo di selezione del personale