Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio Il contratto di lavoro a tempo determinato

Laboratorio di pratica del diritto “Il contratto di lavoro a tempo determinato”

Ammissione al Laboratorio di pratica del diritto “Il contratto di lavoro a tempo determinato” a.a. 2021/22

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea Consulente del lavoro e operatore di impresa per la partecipazione al Laboratorio di Pratica del diritto “Il contratto di lavoro a tempo determinato”.
Il Laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro della BAT, ai sensi della Convenzione stipulata tra il medesimo Ordine e il Dipartimento di Giurisprudenza per le attività di tirocinio formativo, orientamento e altre attività di collaborazione, è coordinato dal prof. Vito LECCESE, referente per l’attuazione della Convenzione.
Il Laboratorio prevede l’obbligo di frequenza e permette di acquisire 1,5 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del CdS, all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.
Il laboratorio è strutturato in lezione frontale, somministrazione di caso, ricerca ed elaborazione individuale e/o di gruppo, esercitazione e simulazione di discussione con azienda committente. L’attività svolta in aula, durante lo studio individuale e nella simulazione sarà oggetto di valutazione dei partecipanti al laboratorio, al fine del conseguimento effettivo dei CFU.

DESTINATARI
Il Laboratorio è aperto agli studenti regolarmente iscritti al terzo anno del corso di laurea in Consulente del lavoro e operatore di impresa.
Sono altresì ammessi a partecipare gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno del medesimo corso di laurea, che abbiano acquisito almeno 40 CFU nel passaggio dal 1° anno al 2° anno di corso.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità.
Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, sarà data priorità agli studenti iscritti al terzo anno; apposita commissione, composta dal Coordinatore d’Interclasse e dai proff. V.S. Leccese e S. Laforgia, procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare.
Gli studenti ammessi riceveranno, via mail, conferma dell’iscrizione.

La domanda va presentata entro il 17 marzo 2022, via posta elettronica (marina.veneto@uniba.it), specificando nell’oggetto della domanda: «Domanda di iscrizione al Laboratorio “Il contratto di lavoro a tempo determinato”».
N.B.: Le mail dovranno essere inviate da indirizzi @studenti.uniba.it; non saranno prese in considerazione domande inviate da altri indirizzi.

PROGRAMMA
Gli incontri si terranno in presenza, in orario pomeridiano (15,00-17,50; 4 ore accademiche) e sono organizzati come segue:
- primo incontro (30 marzo 2022): Il contratto di lavoro a tempo determinato: inquadramento della fattispecie e somministrazione del caso (dott.ssa Angela Losito, Presidente Ordine Consulenti BAT, e prof. Vito Sandro Leccese);
- secondo incontro (6 aprile 2022): Esercitazione: creazione gruppi di lavoro; ricerca giurisprudenziale in siti specializzati e discussione sul tema (prof. Vito Sandro Leccese; dott. Nicola Campese, Ivana Santoro e Marina Veneto);
- terzo incontro (20 aprile 2022): Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti e dimostrazione delle skills acquisite durante il laboratorio, mediante simulazione di discussione con azienda committente. Valutazione dei partecipanti per assegnazione CFU (dott.ssa Angela Losito; proff. Stella Laforgia e Vito Sandro Leccese; dott. Nicola Campese, Ivana Santoro e Marina Veneto).
Dopo ogni incontro è previsto lo studio individuale/di gruppo non guidato.

Call Laboratorio Il contratto di lavoro a tempo determinato

Locandina - Laboratorio Il contratto di lavoro a termine