Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di pratica del diritto: Il processo di selezione del personale

Laboratorio di pratica del diritto: Il processo di selezione del personale

Corso di Studi

Consulente del lavoro e operatore di impresa

a.a. 2019-20

Laboratorio Pratica del diritto

Data inizio : 20 febbraio 2020, ore 15.00-18.00. Aula Giugni

Il processo di selezione del personale

In attuazione della Convenzione stipulata dal Dipartimento di Giurisprudenza con la Delegazione di Bari di Federmanager per lo svolgimento delle attività di tirocinio formativo, orientamento e altre attività di collaborazione con il CdS Consulente del lavoro e operatore di impresa, si propone l’attivazione, per l’a.a. 2019/20 del Laboratorio Pratico destinato agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di laurea.

Il Laboratorio è denominato “Il processo di selezione del personale” e ha lo scopo di acquisire le competenze per l’attività di selezione del personale da parte delle aziende attraverso una esplicazione del quadro giuridico di riferimento e una attività pratica in cui saranno attuati, su modelli virtuali, da parte degli studenti, esercitazioni per la selezione del personale guidate dai docenti, cultori della materia ed esperti responsabili dell’attività didattica, individuati d’intesa tra il docente referente per le Convenzioni stipulate per le attività del CDS e il referente del partner esterno.

Il Laboratorio si tiene nel secondo semestre con inizio a febbraio e termine a marzo 2020.

Il Laboratorio permette di acquisire 3 CFU come attività a scelta libera, ai sensi dell’art 14 del regolamento didattico del CdS, previo superamento della valutazione come idoneità.

Sono ammessi a partecipare al Laboratorio gli studenti, regolarmente iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Consulente del lavoro e operatore di impresa, che abbiano acquisito almeno 40 CFU nel passaggio dal 1° anno al 2° anno di corso. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità.

La domanda va presentata entro il 18 febbraio 2020, via posta elettronica all’indirizzo: stellalaforgia@yahoo.it.

Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, la commissione, composta secondo la delibera del Dipartimento, procederà a selezionare i partecipanti sulla base della media curriculare.

La frequenza è obbligatoria e, al fine dell’acquisizione dei CFU, richiede la partecipazione ad almeno 5 incontri didattici su 7 e alla seduta per la valutazione finale di idoneità per l’acquisizione dei CFU.

Il laboratorio sarà strutturato in lezioni frontali, testimonianze, esercitazioni in aula su casi concreti e simulazione di colloquio di lavoro. L’attività svolta in aula nelle esercitazioni e nella simulazione sarà oggetto di valutazione dei partecipanti al laboratorio, al fine del conseguimento effettivo dei 3 CFU.

Gli incontri, ognuno della durata di 3 ore, sono organizzati come segue:

1. Lezione teorica (aula). Il quadro normativo di riferimento: le regole giuridiche per la selezione del personale. Tutela dei diritti della persona e organizzazione dell’impresa.

2. Esercitazione (laboratorio con accesso a PC). La definizione del job profile; gli strumenti aziendali per la individuazione dei profili del personale

3. Esercitazione (laboratorio con accesso a PC). Tecniche di ricerca in rete di figure richieste dal mercato. Esercitazione con valutazione (aula). Simulazione del processo in azienda, con analisi del CV e modalità di redazione

4. Esercitazione con valutazione (aula). Valutazione del CV da selezionare, individuato nelle fasi precedenti e simulazione di colloquio di lavoro

5. Valutazione per assegnazione finale di CFU (aula). Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti e dimostrazione delle skills acquisite durante il laboratorio.

Le attività didattiche del laboratorio permetteranno agli studenti di migliorare la propria capacità di comunicazione e di sviluppare specifiche competenze nell’identificazione dei problemi e la capacità di diagnosi su casi concreti riferiti all’attività di selezione del personale da parte delle aziende e alla pianificazione delle strategie risolutive. Inoltre, il laboratorio permette di acquisire capacità argomentativa e la capacità di relazionarsi con gli operatori economici.

Dal punto di vista degli obiettivi formativi, il Laboratorio permetterà agli studenti di applicare, sul piano pratico, i concetti acquisiti e la disciplina relativi alla selezione del personale.

Pubblicato il: 26/02/2019  Ultima modifica: 14/02/2020