Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di pratica del diritto: Giustizia penale internazionale: norme, prassi e simulazione processuale

Laboratorio innovativo di pratica del diritto “Giustizia penale internazionale: norme, prassi e simulazione processuale”

Bando di ammissione al Laboratorio innovativo di pratica del diritto

Giustizia penale internazionale: norme, prassi e simulazione processuale”

Anno Accademico 2018/2019 – II semestre

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione della proposta di attivazione del Laboratorio “Giustizia penale internazionale: norme, prassi e simulazione processuale” approvata dal Consiglio di Dipartimento, avvia le iscrizioni per la selezione degli studenti per la frequenza delle attività laboratoriali previste per il II semestre dell’a.a. 2018/19.

Il Laboratorio è coordinato dal prof. Andrea Cannone e dalla prof.ssa Marina Castellaneta

DURATA

Sono previsti 6 incontri, con cadenza settimanale, ognuno della durata di 3 ore (dalle 14.00 alle ore 17.00, salvo per la prima lezione). A questi si aggiungerà un incontro conclusivo relativo alla simulazione del processo dinanzi alla Camera di appello della Corte penale internazionale della durata di 3 ore.

Il Laboratorio avrà inizio l’8 marzo 2019 con la lectio magistralis del dott. Rosario Salvatore Aitala, giudice della Corte penale internazionale.

La selezione è aperta a 20 studenti, regolarmente iscritti ai corsi di laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Qualora le richieste dovessero essere superiori a 20, i partecipanti saranno selezionati sulla base della media curriculare.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 4 marzo 2019, via posta elettronica all’indirizzo giuseppe.bruno@uniba.it, specificando nell’oggetto della mail «Domanda di iscrizione al Laboratorio giustizia penale internazionale».

L’ammissione al Laboratorio sarà comunicata agli studenti entro il 7 marzo.

Le domande d’iscrizione dovranno indicare:

1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo e numero di telefono);

2. l’anno di iscrizione al corso universitario;

3. il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;

4. la media curriculare di tutti gli esami superati;

5. il numero complessivo dei crediti già acquisiti.

SVOLGIMENTO E STRUTTURA DEL CORSO

Gli studenti ammessi a frequentare il Laboratorio sono tenuti a svolgere i compiti previsti dal programma didattico, assumendo l’obbligo di frequenza.

Le lezioni saranno svolte da giuristi esperti di giustizia penale internazionale, secondo il programma didattico allegato. Alla trattazione didattica dei temi indicati sarà affiancata l’analisi di casi concreti sottoposti a giurisdizioni nazionali e internazionali e una simulazione processuale a conclusione del Laboratorio. In particolare, saranno considerati i processi relativi all’hate speech, al reclutamento dei bambini-soldato e alla distruzione del patrimonio culturale.

CONSEGUIMENTO DEI CFU

Ai fini del conseguimento dei 3 CFU, i corsisti dovranno partecipare ad almeno 4 incontri e, inderogabilmente, alla simulazione processuale conclusiva. Quest’ultima sarà preparata sulla base di materiale fornito dai docenti e varrà, pertanto, quale prova finale di valutazione.

La partecipazione al Laboratorio sarà indicata nel Supplemento al Diploma di Laurea.

Pubblicato il: 26/02/2019