Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di Pratica del diritto “Infortunio sul lavoro: disciplina e indicazioni operative”

Ammissione al Laboratorio di pratica del diritto

Infortunio sul lavoro: disciplina e indicazioni operative”

a.a. 2020/21

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea Consulente del lavoro e operatore di impresa per la partecipazione al Laboratorio di Pratica del diritto “Infortunio sul lavoro: disciplina e indicazioni operative”.

Il Laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Bari e con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro S.U.–Unione Provinciale di Bari, ai sensi della Convenzione stipulata tra l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Bari, l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro S.U.–Unione Provinciale di Bari e il Dipartimento di giurisprudenza per le attività di tirocinio formativo, orientamento e altre attività di collaborazione, è coordinato dalla prof.ssa Stella LAFORGIA.

Il Laboratorio prevede l’obbligo di frequenza e permette di acquisire 1,5 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del CdS, all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.

Il laboratorio è strutturato in lezione frontale, somministrazione di caso, ricerca ed elaborazione individuale e/o di gruppo, esercitazione in aula e simulazione POSSIBILMENTE mediante utilizzo degli strumenti e programmi informatici normalmente in dotazione del Consulente del Lavoro per gli adempimenti INAIL. L’attività svolta in aula e nella simulazione sarà oggetto di valutazione dei partecipanti al laboratorio, al fine del conseguimento effettivo dei CFU.

DESTINATARI

Il Laboratorio è aperto agli studenti regolarmente iscritti al terzo anno del corso di laurea in Consulente del lavoro e operatore di impresa.

Sono altresì ammessi a partecipare gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno del medesimo corso di laurea, che abbiano acquisito almeno 40 CFU nel passaggio dal 1° anno al 2° anno di corso.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità.

Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, sarà data priorità agli studenti iscritti al terzo anno; apposita commissione, composta dal Coordinatore d’Interclasse e dai proff. V.S. Leccese e S. Laforgia, procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare.

Gli studenti ammessi riceveranno, via mail, conferma dell’iscrizione e codice Teams.

La domanda va presentata entro il 5 aprile 2021, via posta elettronica (marina.veneto@uniba.it), specificando nell’oggetto della domanda: «Domanda di iscrizione al Laboratorio “Infortunio sul lavoro: disciplina e indicazioni operative”».

N.B.: Le mail dovranno essere inviate da indirizzi @studenti.uniba.it; non saranno prese in considerazione domande inviate da altri indirizzi.

Programma

Gli incontri si terranno su piattaforma Teams in orario pomeridiano (15,00-17,50; 4 ore accademiche) e sono organizzati come segue:

- primo incontro (7 aprile 2021): Il contratto di lavoro a tempo determinato: inquadramento della fattispecie e somministrazione del caso (prof. Stella Laforgia; dott.ssa Marina Veneto);

secondo incontro (14 aprile 2021): Classificazione aziendale, applicazione del sistema tariffario e determinazione di minimale e imponibile contributivo (dott.ssa Laura fanelli–Segreteria ANCL Bari, dott. Michele Lorenzelli- Direttore provinciale INAIL, Avv. Francesco Stolfa, Direttore Centro Studi ANCL Bari, prof.ssa Stella Laforgia).

terzo incontro (23 aprile 2021): Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti e dimostrazione delle skills acquisite durante il laboratorio, mediante simulazione di discussione con azienda committente. Valutazione dei partecipanti per assegnazione CFU (Avv. Francesco Stolfa, Direttore Centro Studi ANCL Bari, prof. Stella Laforgia, dott.ssa Marina Veneto)

Dopo ogni incontro è previsto lo studio individuale.

Pubblicato il: 30/03/2021