Laboratorio di Pratica del diritto “Il contratto di lavoro a tempo determinato”
Ammissione al Laboratorio di pratica del diritto
“Il contratto di lavoro a tempo determinato”
a.a. 2020/21
Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea Consulente del lavoro e operatore di impresa per la partecipazione al Laboratorio di Pratica del diritto “Il contratto di lavoro a tempo determinato”.
Il Laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro della BAT, ai sensi della Convenzione stipulata tra il medesimo Ordine e il Dipartimento di Giurisprudenza per le attività di tirocinio formativo, orientamento e altre attività di collaborazione, è coordinato dal prof. Vito Leccese, referente per l’attuazione della Convenzione.
Il Laboratorio prevede l’obbligo di frequenza e permette di acquisire 1,5 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dell’art. 14 del regolamento didattico del CdS, all’esito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.
Le attività del laboratorio, che si svolgeranno su piattaforma Teams, sono strutturate in lezione frontale, somministrazione di caso, ricerca ed elaborazione individuale e/o di gruppo, esercitazione e simulazione di discussione con azienda committente. L’attività svolta in aula virtuale e nella simulazione sarà oggetto di valutazione dei partecipanti al laboratorio, al fine del conseguimento effettivo dei CFU.
DESTINATARI
Il Laboratorio è aperto agli studenti regolarmente iscritti al terzo anno del corso di laurea in Consulente del lavoro e operatore di impresa.
Sono altresì ammessi a partecipare gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno del medesimo corso di laurea, che abbiano acquisito almeno 40 CFU nel passaggio dal 1° anno al 2° anno di corso.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità.
Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, sarà data priorità agli studenti iscritti al terzo anno; apposita commissione, composta dal Coordinatore d’Interclasse e dai proff. V.S. Leccese e S. Laforgia, procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare.
Gli studenti ammessi riceveranno, via mail, conferma dell’iscrizione e codice Teams.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
La domanda va presentata entro il 10 aprile 2021, via posta elettronica (all’indirizzo vitosandro.leccese@uniba.it ), specificando nell’oggetto della domanda: «Domanda di iscrizione al Laboratorio “Il contratto di lavoro a tempo determinato”». N.B.: Le mail dovranno essere inviate da indirizzi @studenti.uniba.it; non saranno prese in considerazione domande inviate da altri indirizzi.
Le domande d’iscrizione dovranno indicare:
-
le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo e numero di telefono);
-
il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;
-
il numero complessivo dei crediti già acquisiti;
-
l’anno di iscrizione al corso universitario.
PROGRAMMA
Gli incontri si terranno su piattaforma Teams in orario pomeridiano (15,00-17,50; 4 ore accademiche) e sono organizzati come segue:
- primo incontro (21 aprile 2021): Il contratto di lavoro a tempo determinato: inquadramento della fattispecie e somministrazione del caso (dott.ssa Angela Losito, Presidente Ordine Consulenti BAT, e prof. V.S. Leccese);
- secondo incontro (28 aprile 2021): Esercitazione: creazione gruppi di lavoro su Teams; ricerca giurisprudenziale in siti specializzati e discussione sul tema (dott. Marino);
- terzo incontro (7 maggio 2021): Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti e dimostrazione delle skills acquisite durante il laboratorio, mediante simulazione di discussione con azienda committente. Valutazione dei partecipanti per assegnazione CFU (dott.ssa Angela Losito; proff.ri Stella Laforgia e V.S. Leccese; dott. Marino).
Tra il primo e il secondo incontro è previsto studio individuale; tra il secondo e il terzo incontro è previsto studio individuale e lavoro individuale/di gruppo non guidato su piattaforma Teams.