Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni
Tu sei qui: Home / Laboratori Innovativi di Pratica del diritto / Laboratori di pratica del diritto / Laboratorio di criminologia “Criminali&Criminologi”

Laboratorio di criminologia “Criminali&Criminologi”

AMMISSIONE AL LABORATORIO DI CRIMINOLOGIA a.a. 2022/2023

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza apre le iscrizioni per la selezione degli studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza e in Giurisprudenza dimpresa per la partecipazione al laboratorio di criminologia Criminali&Criminologi, approvato dal Consiglio di Interclasse nella riunione del 19 ottobre 2022.

 

 

Nellambito dei corsi di laurea in Giurisprudenza il laboratorio di criminologia applicata rientra tra le attività a scelta libera ed offre agli studenti la possibilità di affiancare allo studio teorico del diritto anche attività di taglio pratico, come lanalisi di casi giudiziaria ad opera degli operatori del diritto che gli hanno affrontati (avvocati, medici legali, pubblici ministeri, giudici, giornalisti investigativi, criminologi).

 

L’obiettivo del laboratorio di criminologia applicata è pur sempre didattico-formativo. Esso mira a favorire lapprendimento delle abilità proprie del giurista- osservatore degli eventi -,accompagnando gli studenti nel graduale processo di transizione verso il ruolo di professionista.

 

Il laboratorio di criminologia applicata consiste in una serie di incontri interattivi finalizzati allapprendimento della metodologia diretta alla valutazione di comportamenti criminali e alla gestione delle fasi del processo penale mediante esercitazioni consistenti in simulazioni di processo; alla analisi di casi tipici di casi giudiziari risolti con sentenza (Caso Amanda Knox/Raffaele Sollecito) o in fase di rivalutazione mediante la soluzione di casi pratici(caso Marta Russo. Il delitto della Sapienza/ Simonetta Cesaroni. Il delitto di via Poma).

 

Il laboratorio di criminologia applicata consentirà agli studenti di analizzare i fatti, di identificare i problemi e valutare il caso giuridico concreto, con personale pianificazione delle strategie risolutive del caso; stimolando le capacità argomentative; svolgendo ricerche per predisporre la propria strategia difensiva o accusatoria, anche al fine di acquisire la consapevolezza del significato valoriale della verità “processuale, nel rispetto dei profili deontologici delle professioni legali.



Il Laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Maria Antonella Pasculli con la collaborazione dalla Dott.ssa Nicoletta Ventura, PhD Criminal Law and Organized Crime e del dott. Claudio Gugliotti, cultore della materia.

 

Il Laboratorio, che prevede lobbligo di frequenza (opzionale), permette di acquisire 3 crediti come attività a scelta libera, ai sensi dellart. 14 del regolamento didattico del CdS, allesito del superamento della valutazione finale come idoneità, che avverrà a cura di una commissione di docenti.

 

AMMISSIONE

 

La selezione è aperta agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza e in Giurisprudenza di impresa. Titolo preferenziale la frequenza passata o presente del corso di criminologia.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in n. 20. Qualora le richieste di iscrizione al laboratorio dovessero superare il numero dei posti disponibili, apposita commissione, composta da un docente del settore IUS/17, da una avvocato penalista, da un magistrato procederà a selezionare gli altri partecipanti sulla base della media curriculare e delle motivazioni individuali.

 

 

PROCEDURA DI AMMISSIONE

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento, va presentata entro le ore 16:00 del 06.02.2023, via posta elettronica allindirizzo mariaantonella.pasculli@uniba.it, specificando nelloggetto della mail «Domanda di iscrizione al LaboratorioCriminali&Criminologi”».

La domanda discrizione, da compilare mediante lapposito modulo allegato, dovrà indicare:

 

1. le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, indirizzo e numero di telefono);

2. il numero e la denominazione degli esami superati nella carriera universitaria;

3. il numero complessivo dei crediti già acquisiti;

4. La frequenza programmata o l’avvenuta frequenza negli anni passati del corso di criminologia.

 

Programma

  

Gli incontri, ognuno della durata di 3 ore, sono organizzati come segue:

 

  1. Lezione teorica (aula). le conoscenze di base della Criminologia attraverso lo studio, ad un livello generale, delle scienze che concorrono a formare il sapere criminologico, entrando nel vivo delle discipline tipiche dellinvestigazione criminale, come le analisi e le valutazioni criminologiche e vittimologiche, integrate dal sapere delle moderne neuroscienze, su fatti criminosi, autori di reato, vittime e testimoni. (riferimenti riguardantii le tecniche investigative e ai laboratori di analisi comportamentale e criminalistica nellarchetipo del Mostro di Firenze);

2) Esercitazione (laboratorio con accesso a PC). Il caso Knox-Sollecito; gli strumenti medico legali e processuali per la individuazione dei profili degli autori del reati e delle vittime.

3) Esercitazione (laboratorio con accesso a PC). Il caso Graziella Mansi; Tecniche di ricerca delle prove; La vittima e limputato minorenne.

4) Esercitazione con valutazione (aula). Il caso Marta Russo. Il delitto dells Sapienza. Ricostruzione probatoria e processuale. I casi senza movente.

5) Esercitazione con valutazione (laboratorio con accesso a PC). Il caso Marta Russo. Il delitto di via Poma. La commissione ministeriale dindagine. La riapertura delle indagini.

6) Creazione dei gruppi di lavoro per la simulazione processuale. Discussioni.

7) Valutazione per assegnazione finale di CFU (aula). Presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti alla simulazione processuale. 

 

 

Bari 16 gennaio 2023

 

 

Prof.ssa MARIA ANTONELLA PASCULLI

PhD Criminal Law and Organized Crime,

assistant professor of criminology and criminal Law,

achievment of the National Scientific qualification as associate in the Italian higher education system for the disciplinary field of 12/G1 - Criminal law. (Academic Recruitment Field 12/G - Criminal law and criminal procedure, according to the national classification).

 

Domanda Laboratorio di criminologia aa 2022_2023 2

Pubblicato il: 16/01/2023